Prenota
la tua stanza

Territorio e cultura

Carnevale di Venezia 2019: gli appuntamenti da non perdere

08 Febbraio 2019

Tutti gli eventi del Carnevale di Venezia 2019. Dal 16 febbraio al 5 marzo non perderti l'appuntamento con uno dei carnevali più belli ed eleganti al mondo.

Conosciuto in Italia e fuori dai confini della penisola come uno dei carnevali più belli, antichi ed eleganti al mondo, anche quest'anno il Carnevale di Venezia è pronto a regalarci 18 giorni di divertimento, spettacoli e festeggiamenti.

Dal 16 febbraio, con l'inaugurazione ufficiale nel weekend del prologo, fino al 5 marzo 2019, il "martedì grasso" che segna il gran finale della kermesse, saranno come sempre tantissimi gli eventi in programma.
Oltre agli appuntamenti più tradizionali ed iconici, come il Volo dell'Angelo o la Festa delle Marie, non mancheranno concerti e DJ set, reading teatrali, manifestazioni collegate all'enogastronomia ed ai suoi prodotti d'eccellenza, dinner show, rievocazioni storiche e tutta la bellezza e la riscoperta della Venezia del '700, così come dei fasti delle sue botteghe e dei suoi artigiani.

Direttore Artistico anche per quest'anno, il quarto, Marco Maccapani.

Il Carnevale di Venezia va scoperto e vissuto in tutta la sua maestosità e bellezza. L'invito quindi, è quello di recarsi nel capoluogo veneto ed immergersi nella festa!

Il programma

Sabato 16 e domenica 17 febbraio - Grand Opening del Carnevale di Venezia 2019

La grande inaugurazione del Carnevale si svolgerà sabato 16 e domenica 17 febbraio con la Festa Veneziana sull'acqua parte I e parte II. Il Rio di Cannaregio si trasformerà in un palcoscenico con giochi di luce e spettacoli sull'acqua. Il giorno dopo diventerà invece location del corteo acqueo di vogatori in costume e degustazioni gastronomiche.

Sabato 23 e domenica 24 febbraio - Inizio spettacoli in Piazza San Marco

Il 23 febbraio sarà la volta del Concorso della Maschera più bella in cui chiunque potrà sfilare per aggiudicarsi il premio (alle ore 11:00 in Piazza San Marco). Alle ore 16:00 si svolgerà, invece, la Festa delle Marie. La tradizione delle Marie nasce da un'antica abitudine veneziana di dotare le fanciulle più belle e povere della città di gioielli ed abiti dogali, da sfoggiare nel giorno del loro matrimonio. La Maria più bella del Carnevale verrà incoronata il Martedì Grasso.

Domenica 24 febbraio si ripeterà uno dei momenti clou di tutto il Carnevale: l'emozionante Volo dell'Angelo con protagonista del volo Erika Chia, la Maria vincitrice della precedente edizione.

28 febbraio Giovedì Grasso - La Ballata delle Maschere con il Taglio della Testa del Toro

L'Associazione culturale "Compagnia L'Arte dei Mascareri" organizza una nuova edizione della "Ballata delle Maschere" riprendendo e re-interpretando l'antico aneddoto nel giorno di Giovedì Grasso dell'anno 1162: "Il taglio della testa al toro" che celebrava la vittoria del doge Vitale Michiel II sul Patriarca Ulrico di Aquileia con i 12 Feudatari ribelli.

Sabato 2 e Domenica 3 marzo - Finale del concorso per la maschera più bella, il Volo dell'Aquila, il volo dell'Asino a Mestre

Avvolto nel mistero, lo spettacolo dello "svolo" dell'Aquila, in programma per domenica 3 marzo alle ore 11.00 in Piazza San Marco. Chi sarà l'aquila di quest'anno? Nello stesso giorno le strade del centro di Mestre saranno teatro anche dell'atteso Volo dell'Asino, divertente versione dell'evento gemello che si svolge a Venezia (dalle 11:00 alle 13:00 in Piazza Ferretto).

5 marzo Martedì Grasso - Lo «Svolo del Leon» e la proclamazione della Maria del Carnevale 2019

Martedì 5 marzo lo Svolo del Leon chiuderà ufficialmente la kermesse carnevalesca: un telo su cui è dipinto il leone di San Marco, simbolo della città volerà tra coriandoli colorati, luci, musica e danze fino al campanile, suggestivo ed emozionante. Ad accoglierlo in piazza ci saranno le dodici Marie, tra le quali verrà proclamata la Maria vincitrice del Carnevale 2019.

The Official Dinner Show and Ball

Per tutto il periodo del Carnevale il maestoso palazzo Ca' Vendramin Calergi, il palazzo dove visse Wagner e che si affaccia sul Canal Grande, farà da cornice, con le sue splendide sale rinascimentali, al "The Official Dinner Show and Ball", non una semplice cena, ma un'esperienza esclusiva dove si incontrano i piaceri del cibo e della festa.

Tutte le sere, dalle 20.30 alle 02.30, verrete accolti in una magica dimensione in cui la cura di ogni dettaglio renderà indimenticabile la vostra esperienza. Una serata incantevole, con performance tra i tavoli e spettacoli che attraversano la notte. Gli ospiti verranno accolti dalle 20.30 e accompagnati nel salone del piano nobile dove sarà servito l'aperitivo con animazione. A seguire, fino alle 23.15, cena placé nelle sale con performance dal vivo. La cena prevede 5 portate (antipasto, bis di primi, secondo, dolce) con selezione di vini italiani. La serata continua con gli spettacoli nel salone. Dopo la mezzanotte musica live e dj-set fino alle 2.30 con cocktail bar (2 drink inclusi). Possibilità di acquistare gli accessi online.

Il Carnevale dei giovani

Arsenale Carnival Experience 2019
23 febbraio e dal 2 al 5 marzo all'Arsenale

La location più attesa dai giovani torna ad animare le notti del Carnevale di Venezia nelle Tese dell'Arsenale. 5 serate, ognuna di esse concepita non solo per far divertire ma anche per stimolare la fantasia nel travestimento. "Arsenale Carnival Experience" è il polo notturno del divertimento gestito da Molocinque in collaborazione con Vela, tre padiglioni allestiti e attrezzati per far divertire giovani e non di tutte le nazionalità.
Info: www.www.carnevale-arsenale.it

Facebook: Arsenale Carnival Experience

Carnevale di Venezia: eventi principali, luoghi, date e orari

Festa Veneziana sull'acqua parte I
Rio di Cannaregio
16 febbraio dalle ore 18:00

Festa Veneziana sull'acqua parte II  
Rio di Cannaregio
17 febbraio dalle ore 10.30 alle ore 13.00

Corteo della Festa delle Marie 
Via Garibaldi
23 febbraio dalle ore 14:30 alle ore 16.00

Concorso della maschera più bella
Piazza San Marco
dal 24 febbraio ore 11:00 al 3 marzo (premiazione finale dalle 14.30 alle 17.30)

Volo dell'Angelo
Piazza San Marco
24 febbraio dalle ore 11:00 alle ore 12.00

Ballata delle Maschere con "Il Taglio della Testa al Toro"
Piazza San Marco
28 febbraio dalle ore 14:00

Volo dell'Aquila
Piazza San Marco
3 marzo dalle ore 11.00 alle ore 12:00

Premiazione della Maria del Carnevale
Piazza San Marco
5 marzo dalle ore 16:00 alle ore 16.30

Svolo del Leon
Piazza San Marco
5 marzo dalle ore 17:00 alle ore 18.00

Dettagli e aggiornamenti del programma sul sito ufficiale www.carnevale.venezia.it e sui canali social:
Twitter @Venice_Carnival
Facebook Carnevale di Venezia official page
Instagram @Venice_carnival_officialpage

E se insieme ai festeggiamenti ti stuzzica l'idea di trascorrere qualche giorno di benessere e relax non perderti le nostre offerte. Abano Terme dista da Venezia solamente 15 minuti di treno :-)!

(photo credits www.carnevale.venezia.it)