Al Plaza un corso rivolto alle future mamme e ai futuri papà.
6 incontri settimanali da 90 minuti, per gruppi di massimo 3 persone con attività teoriche e pratiche in palestra e in acqua termale. Valutazione del pavimento pelvico. Esercizi fisici per migliorare la postura e per rafforzare la muscolatura in gravidanza e post-parto. Valutazione osteopatica. Nozioni di massaggio neonatale.
Il corso mette in campo un'equipe di professionisti – Chinesiologo, Ostetrica, Osteopata – e vuole essere una fonte di informazioni e suggerimenti per affrontare con serenità la gravidanza, il travaglio e il parto, aiutando i futuri genitori a vivere in piena consapevolezza uno dei momenti più importanti della loro vita.
Verranno proposte diverse tipologie di esercizi e di attività.
Valutazione del pavimento pelvico: analisi dello stato di salute dei muscoli perineali, tramite colloquio, valutazione posturale della pelvi e valutazione manuale dei singoli muscoli del pavimento pelvico per stabilire se vi sono contratture o ipotonie. Attraverso questa raccolta di importanti informazioni sarà possibile individualizzare la proposta di esercizi pre-parto.
Valutazione osteopatica: in seguito ad una raccolta dati recente e remota della futura mamma e dopo aver svolto dei test dinamici specifici, si procederà con il trattamento osteopatico ove siano presenti delle restrizioni di mobilità nella zona sacro iliaca, addominopelvica, diaframmatica; questa manipolazione avrà la funzione di prevenire disagi tipici della gravidanza, quali reflusso gastroesofageo e lombo-sciatalgia.
Respiro e coscienza corporea in gravidanza.
Acqua Termale: esercizi di rilassamento e autoconsapevolezza.
Radicamento: esercizi psicocorporei per la postura e l'equilibrio emozionale, ovvero portare attenzione al corpo, imparando ad ascoltarlo per entrare in contatto con il proprio bambino già nella pancia.
Contatto e massaggio post-parto: verranno insegnati i principi e la tecnica base del massaggio neonatale dolce.
Attività fisica pre e post-parto: esercizi fisici utili per migliorare il benessere fisico e per rimettersi in forma dopo il parto.
Serata finale in piscina con mamme e papà.
Gli obiettivi del corso
• Aumentare la consapevolezza di sé e del proprio corpo in trasformazione.
• Preparare il pavimento pelvico al travaglio, prevenendo complicanze e lacerazioni.
• Preparare le madri all'incontro con il loro bambino, imparare a sentirlo, conoscerlo e contattarlo già in pancia.
• Favorire uno stile di vita volto al benessere in gravidanza: informazioni utili sulla prevenzione osteopatica per evitare complicanze pre e post parto.
• Evitare di prendere i chili di troppo attraverso la pratica fisica coltivando anche una corretta postura e una buona respirazione.