Prenota
la tua stanza

Fitness e Sport

Golf Club Frassanelle

20 Maggio 2022

Ai piedi dei Colli Euganei, un percorso ad alto contenuto tecnico all'interno di un meraviglioso parco naturale.

I Colli Euganei sono uno dei luoghi migliori per giocare a golf e per poter abbinare a questo magnifico sport attività culturali ed enogastronomiche. La vicinanza tra i vari golf club con le terme euganee, che tra loro distano solo pochi chilometri, consente inoltre ai turisti e ai visitatori di passaggio di provarli tutti in pochi giorni, alternando ai momenti di gioco e di scoperta del territorio il relax e il beneficio delle acque termali e della fango-balneoterapia.

Tutti i 4 campi, conosciuti a livello internazionale, sono ben disegnati, curati nei minimi dettagli, con prati incantevoli e attrezzature di alto livello.

Oggi vi presentiamo il Golf Club Frassanelle, situato nel comune di Rovolon.

Il Campo e la Club House

18 buche ad alto contenuto tecnico, che si sviluppano all'interno di un meraviglioso parco naturale ottocentesco nel settore settentrionale del Parco Regionale dei Colli Euganei.

Realizzato nel 1990 da Marco Croze all'interno della vasta proprietà di Villa Papafava, il Golf Club Frassanelle è inserito infatti in un parco di oltre 200 ettari, ricco di flora e fauna, progettato verso la metà dell'800 dal famoso architetto veneziano Giuseppe Jappelli con l'intento di portare il fascino della campagna inglese in terra veneta.
 
Grandi spazi aperti, boschi e numerosi specchi d'acqua sono lo sfondo del percorso, che ha un ritmo perfetto e trascina il giocatore a misurarsi con i numerosi ostacoli che la natura e i progettisti hanno distribuito senza risparmio. Spettacolare la buca 15, “Signature hole”, par 3 di 150 metri, chiamata La Regina, che attraversa il grande lago e arriva al green incorniciato da una maestosa scenografia di alberi. Indimenticabile anche la buca 18, un par 5 considerato tra i più lunghi d’Europa, con un primo colpo tra due suggestive querce secolari.

La Club House è stata ricavata da uno splendido rustico del Seicento finemente restaurato e arredato secondo il gusto golfistico anglosassone. Una struttura moderna ed attrezzata con bar, ristorante, pro-shop, sauna, massaggi, piscina, solarium ed ogni comfort per un perfetto relax.

Il Golf Club Frassanelle offre anche pitching green, golf cart, putting green illuminato, carrelli.

Nel Ristorante DODO si possono gustare le migliori ricette della tradizionale locale e le migliori ricchezze alimentari del territorio. Fiore all’occhiello sono le torte preparate a mano e sfornate giornalmente. Su richiesta è possibile prenotare cene a base di “Pesce crudo” o cene a tema rispettando la stagionalità.

La Villa

Nei primi anni del XIX secolo i fratelli Francesco e Alessandro Papafava, amici di eminenti artisti come Antonio Canova, Angelica Kauffman, Sir Thomas Florence e di Giuseppe Jappelli, decisero di trasformare il casino di caccia del XVI secolo, nelle loro terre a Frassanelle, in una splendida villa in stile neoclassico. Nasce così Villa Papafava Frassanelle, importante simbolo di storia e cultura veneta, antica dimora circondata da un vasto parco con boschi di pioppi, frassini e cipressi, che si estende dal colle alla pianura.

La villa ha pianta quadrata, si sviluppa in altezza su tre piani e agli angoli presenta quattro torrette simmetriche con tetto a spioventi. Sul lato ovest si trova l'antico oratorio già noto nel Seicento, mentre alla base del colle vasti annessi rustici e le scuderie completano la suggestiva dimora.

Una monumentale scalinata collega l’edificio della vecchia fattoria alla facciata principale della villa.

Il Parco

Il Parco Naturale di Frassanelle, un susseguirsi di immensi prati e graziose colline per una superficie di oltre 120 ettari, si deve ad Alberto Papafava e fu progettato dal famoso architetto padovano Giuseppe Jappelli. Si tratta di una rarità nel panorama dei parchi del Veneto, essendo compreso in un'area unitaria senza interruzioni o intrusioni di strade pubbliche.

Caratterizzato dalla presenza di un laghetto e di un tempietto neoclassico, ospita anche delle grotte artificiali di grande suggestione e fascino. Scavate sotto la villa in un percorso sotterraneo su vari livelli di circa 200 metri di lunghezza, furono aggiunte negli anni Ottanta dell'800 dal conte Alberto dopo aver terminato i lavori per la realizzazione del parco. Si tratta di uno degli elementi tipici ed indispensabili a quell'epoca per un parco romantico.

Terminate in 7 anni, furono ideate per apparire autentiche, per stupire, divertire e intrattenere il visitatore. Il loro aspetto naturale è dovuto al fatto che rispettano fedelmente la struttura geologica delle grotte naturali che si trovano già nel parco, ma che sono di difficile e pericoloso accesso.

Le grotte possono essere visitate solo con una guida. I gruppi non devono essere inferiori a 12 persone e il percorso richiede una mezz'ora circa di cammino.

Oltre alle grotte artificiali nel vasto parco naturale si distinguono il delizioso boschetto di bambù, l'orrido e il monte degli ulivi.

Informazioni

Golf Club Frassanelle
Via Rialto 5/A
35030 Rovolon (Pd)
Tel. +39 049 9910722
E-mail info@golffrassanelle.it
www.golffrassanelle.it

Ristorante DODO
Tel. 049 990 49 96

Pro-Shop
Tel. 049 991 40 87

Apertura: aperto tutto l’anno dalle 8.30 alle 17.00
Giorno di chiusura martedì non festivo.

Course: 18 Holes – Par 72 – SSS 72

Facilities: Driving Range (18 tees and 7 covered), Putting Green, Chipping Green, Pitching Green, Practice Bunkers, Birdie Book Clubs, Trolleys & Golf Car Hire, Restaurant, Bar, Clubhouse, Pro Shop, Sauna, Massages, Outdoor Swimmingpool, Meeting Rooms.