Resta sempre aggiornato
Non farti scappare le ultime novità e i contenuti esclusivi del mondo vyta
Il 5 luglio 2024 durante i lavori della 36^ Sessione dell'International Coordinating Council of the Man and the Biosphere (MAB) Programme, che si è svolta ad Agadir, in Marocco, è stata ufficialmente proclamata la Riserva della Biosfera "Colli Euganei", nell'ambito del programma MAB Unesco (nato nel 1971 con l'obiettivo di promuovere l'idea che sviluppo socio-economico e conservazione degli ecosistemi siano compatibili, ndr).
La candidatura dei Colli Euganei, coordinata dall'Ente Parco Colli Euganei, è stata riconosciuta per il suo eccezionale valore naturale e culturale, nonché per l'impegno dimostrato nella promozione di pratiche di sviluppo sostenibile che rispettano e valorizzano le risorse ambientali locali. Questo prestigioso riconoscimento conferma l'importanza dell'area collinare come esempio di equilibrio tra conservazione della biodiversità e sviluppo umano.
Con questo risultato, il Veneto arriva a 18 riconoscimenti Unesco conquistando il record nazionale: 9 siti patrimonio materiale (da Venezia a Verona, da Vicenza a Padova, dalle Dolomiti a Conegliano e Valdobbiadene, dai siti palafitticoli alle opere di difesa veneziane), 5 patrimoni immateriali (Arte delle perle di vetro, Tocatì, Transumanza, Muretti a secco, Opera lirica), 4 riserve Mab (Po Grande, Delta del Po, Monte Grappa, Colli Euganei).
L'inclusione nel programma MAB UNESCO offrirà nuove opportunità di innovazione ecosostenibile, rafforzando le iniziative a favore della conservazione del patrimonio naturale e culturale, e permetterà ai Colli Euganei di unirsi alle altre Riserve della Biosfera nel mondo, inserendosi in un network mondiale impegnato nella tutela dell'ambiente e nella promozione di un futuro sostenibile.
Nel documento di riconoscimento si evidenziavano le caratteristiche dei Colli Euganei che vantano un paesaggio spettacolare caratterizzato da un gruppo di 81 pittoresche colline vulcaniche di altezza variabile da 300 metri a 600 metri nella Pianura Padovano-Veneta a sud-ovest della città di Padova, tra cui l'imponente Monte Venda, la collina più alta della regione, oltre a centri termali e a una rigogliosa pianura agricola con numerosi uliveti e vigneti.
Estesa su 15 comuni, l'area è ricca di patrimonio naturale e culturale. La storia vulcanica della regione e le acque termali contribuiscono al suo fascino, rendendolo il più grande bacino termale d'Europa. Con una superficie totale di 341 km², la Riserva della Biosfera "Colli Euganei" ospita una popolazione di 111.368 abitanti ed è dotata di una variegata varietà di flora e fauna endemiche.
Non farti scappare le ultime novità e i contenuti esclusivi del mondo vyta