Prenota
la tua stanza

Territorio e cultura

Itinerari Fluviali

29 Settembre 2023

Scoprire il territorio con le più belle escursioni in barca lungo le vie d'acqua della Riviera Euganea, Padova e la Riviera del Brenta.

Gli itinerari fluviali possibili nel nostro territorio sono veramente molti.

La Provincia di Padova con i Colli Euganei e le Thermae Abano Montegrotto, infatti, è l'unica area del Veneto che presenta un'offerta così ampia e diversificata di percorsi fluviali navigabili: dalle escursioni in barca a Padova, a quelle lungo la nota Riviera del Brenta, fino alle molte altre vie d'acqua come, ad esempio, la Riviera Euganea (Canali Battaglia e Bisato), l'antica via che costeggia il Parco Naturale dei Colli Euganei.

I percorsi fluviali di Padova e provincia

Fin dai tempi antichi la via d'acqua era preferita dall'uomo; il trasporto fluviale era considerato comodo e sicuro rispetto alle strade spesso impraticabili per le pioggie e il gelo o il brigantaggio.

Nel Veneto, già ricco di corsi d'acqua naturali, venne scavata una fitta serie di canali; tutte le città venete erano collegate tra loro e tutte erano in comunicazione con la laguna di Venezia e il mare, principali punti di scambio commerciale.

Oggi, come un tempo, attraverso la rete di canali navigabili, è possibile riscoprire le bellezze artistiche, storiche e naturalistiche della città del santo e della sua provincia.

Le compagnie di navigazione effettuano escursioni in battello sia diurne che serali lungo i canali interni, più lunghe (giornata intera) lungo la Riviera del Brenta, alla scoperta delle maestose Ville Venete, da Padova a Battaglia e Monselice, oppure navigazioni attraverso il paesaggio naturalistico del Bacchiglione da Padova a Saccolongo e da Pontelongo a Chioggia.

La Navigazione Turistica Fluviale a Padova conta ben sette percorsi d'acqua di cui cinque ad alta valenza turistica: Fiume Brenta, Canale Piovego, Fiume Bacchiglione, Canale Battaglia, Canale Bisato, Canale Pontelongo, Canale Brentella.

Qui di seguito vi illustriamo alcuni dei percorsi e degli itinerari turistici più pregevoli e conosciuti.

Navigare in barca a Padova città

La navigazione lungo i canali del centro storico di Padova, tra il verde e le antiche mura rinascimentali, è una gradevole esperienza da non perdere. Si può scegliere tra crociere giornaliere più lunghe e mini crociere notturne per trascorrere una serata in modo diverso, sotto i raggi della luna, solcando lentamente il fiume Piovego e scoprendo così una Padova inedita e più silenziosa.

Lungo la Riviera Euganea

Altrettanto interessante è la navigazione in battello, su tradizionali imbarcazioni di legno, da Padova a Monselice (e viceversa). Un antico percorso tra Ville Venete e Castelli amato da Francesco Petrarca, che attratto dalle bellezze dei luoghi, amava comporre le sue rime, mentre in barca navigava il Naviglio della Riviera Euganea (Canale Battaglia), per raggiungere il suo vigneto di Arquà. Lungo questo percorso si possono riscoprire quelli che sono i luoghi dell'antica via di comunicazione dei Colli Euganei e del Bacino Termale Euganeo.

Lungo la Riviera del Brenta

Famosa in tutto il mondo, la navigazione in battello e in motonave da Padova alle Ville Venete della Riviera del Brenta è senz'altro l'escursione fluviale più amata. Come un tempo, ancor oggi Il Burchiello, diventato un servizio di linea di gran turismo, ripercorre il Naviglio del Brenta da Padova a Venezia e viceversa. Navigando lungo il percorso storico degli antichi burci veneziani del '700, il viaggio inizia nella città del Santo per superare poco dopo cinque chiuse che permettono di discendere un dislivello acqueo di circa 10 metri. Si continua incontrando dieci ponti girevoli e si termina a Venezia, in Piazza San Marco.
A bordo le guide illustrano la storia, la cultura e l'arte testimoniata dalle Ville del Brenta. Per ammirare da vicino le più famose, quelle legate a nomi illustri quali il Palladio e il Tiepolo, sono previste delle soste con visita guidata degli interni.

Lungo il Bacchiglione

Un suggestivo percorso fluviale naturalistico, tra il verde lussureggiante e l'intricata vegetazione, lo offre la navigazione da Padova a Selvazzano, lungo il fiume Bacchiglione, in battello e motonave. Il percorso è composto da serrate anse fluviali e rive folte di salici, pioppi, platani ed ontani.

Lungo il Canale Brentella

Navigazione naturalistica in battello tra la folta vegetazione e il veloce scorrere delle acque.

In barca da Pontelongo alla laguna di Venezia

Piacevole navigazione in battello e motonave da Pontelongo a Venezia (e viceversa) e le sue isole, lungo l'antica via del sale tra il verde, la distesa pianura bonificata e la Laguna Sud di Venezia fino a Chioggia.

Per maggiori info: visitabanomontegrotto.com