Prenota
la tua stanza

Salute

Nuova ricerca: acqua termale euganea alleata contro il Covid

31 Ottobre 2025

Acqua termale "anti-Covid"? Lo conferma la scienza!

Uno studio dell'Università di Padova, pubblicato sulla rivista scientifica Biomedicine, insieme al Centro Studi Termali Pietro d'Abano, ha dimostrato che l'acqua salsobromoiodica del bacino euganeo, già utilizzata in ambito terapeutico, riduce significativamente la risposta infiammatoria indotta dalla proteina spike del SARS-CoV-2.

In pratica, l'acqua termale abbassa la reazione infiammatoria che il virus provoca nel corpo e potrebbe rendere più difficile l'attacco alle cellule respiratorie.

La ricerca, durata oltre 2 anni e condotta su cellule epiteliali delle vie respiratorie umane, ha messo in evidenza come l'acqua termale diminuisca la produzione di sostanze che causano infiammazione e riduce l'attività del recettore Ace2, noto per essere la porta d'ingresso del virus nelle cellule.

Anche se gli esperimenti sono stati condotti in laboratorio, i risultati sono incoraggianti. I dati suggeriscono, infatti, un possibile effetto protettivo locale e rafforzano l'ipotesi che le terapie inalatorie termali possano sostenere la salute delle mucose respiratorie in presenza di infezioni virali.

Nel pieno della pandemia molti hanno rinunciato alle terme per timore del contagio, ma questa ricerca apre una prospettiva diversa: l'acqua termale – naturale, sicura e ben tollerata – potrebbe costituire un supporto utile per ridurre gli effetti infiammatori delle infezioni respiratorie. Un approccio che, se confermato da studi clinici, potrebbe rivelarsi prezioso anche in caso di nuovi virus emergenti.

Lo studio è inoltre l'ennesima dimostrazione scientifica dell'efficacia delle acque termali euganee nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie.

Grazie alla loro composizione minerale, infatti, aiutano non solo le vie respiratorie, ma anche pelle, apparato muscolo-scheletrico e sistema immunitario.

Alla luce di queste nuove evidenze, i centri termali appaiono come luoghi particolarmente sicuri per il benessere fisico e mentale, anche grazie ai protocolli messi in campo dagli hotel in collaborazione con il Centro Studi Termali Pietro D’Abano.

Un soggiorno ad Abano Terme non è quindi unicamente una questione di tradizione e relax, ma è vero proprio benessere supportato dalla scienza.

All'Hotel Plaza potrai immergerti nelle nostre acque millenarie, rigenerare corpo e mente, ma anche beneficiare di areosol e inalazioni, scoprendo e vivendo in prima persona i segreti di un benessere unico e certificato.