Resta sempre aggiornato
Non farti scappare le ultime novità e i contenuti esclusivi del mondo vyta
Dal 4 al 6 ottobre un evento unico nel suggestivo scenario dei Colli Euganei e delle Terme di Abano e Montegrotto.
Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024, il territorio delle Terme e dei Colli Euganei ospita la prima edizione di (Re)Generation Festival evento unico in cui il benessere incontra la creatività, l'arte, la cultura, lo sport, l'enogastronomia.
Il progetto nasce grazie all'impegno comune del Consorzio Veneto Terme Colli Marketing, del Comune di Abano Terme e del Comune di Montegrotto Terme e mira a valorizzare il territorio e le proprietà rigenerative delle sue acque termali e ad accendere i riflettori nazionali su questa meravigliosa meta turistica.
Tra gli eventi del palinsesto: due speciali live di Malika Ayane e Colapesce Dimartino, e una mostra personale del fotografo Maurizio Galimberti curata da Ildo Damiano.
Dove
Il meraviglioso Castello del Catajo del XVI secolo sarà il contesto principale in cui prenderà vita il Festival. La magia di questo luogo speciale farà da sfondo a mostre, talk, performance musicali e workshop, presentando sotto un'inedita veste la bellezza dei Colli Euganei e portando alla luce la storia e l'unicità delle Terme di Abano e Montegrotto, la più grande e antica stazione termale d'Europa.
Un Festival Rigenerativo
Il nome (Re)Generation Festival nasce da un duplice intento: da un lato, suggerire un racconto contemporaneo intorno ai temi della "rigenerazione" e del benessere – divenuti oggi sempre più centrali nelle nostre vite –, dall'altro, creare un'occasione di incontro intorno a queste tematiche capace di superare le generazioni e coinvolgere trasversalmente il pubblico.
Programma
Esplorazioni visive
Gli spazi del Castello (sale, terrazze, giardini, cortile) ospiteranno un ricco palinsesto di attività che si apre con la mostra GenerAzioni. I mosaici in movimento di Maurizio Galimberti, retrospettiva dedicata al grande maestro della fotografia internazionale che, con i suoi mosaici di istantanee ha formato l'immaginario di tante generazioni di colleghi. In esposizione alcune delle sue opere più rappresentative insieme ad un lavoro in anteprima che rende omaggio al territorio.
Artisti in primo piano
Le serate di venerdì 4 e sabato 5 ottobre vedranno protagonisti, rispettivamente, Malika Ayane e Colapesce Dimartino in due live inediti concepiti appositamente per il festival.
La performance dell'iconica cantautrice di Come foglie sarà un percorso attraverso i brani che hanno influito sulla sua educazione sentimentale e musicale, senza i quali non avrebbe mai potuto comporre i suoi successi, mentre il duo di cantautori siciliani si esibirà con una dedica speciale alle canzoni e agli autori che hanno contribuito al loro successo, proprio per sottolineare la centralità che il dialogo generazionale ha per il progetto.
Benessere a 360°
Il pubblico avrà anche la possibilità di immergersi in momenti live come talk divulgativi, workshop di Mindfulness, lezioni di yoga nella natura, aperitivi in terrazza al tramonto e ancora – grazie ad un'area street food – scoprire le migliori eccellenze enogastronomiche del territorio, creando così un'esperienza completa di benessere fisico e mentale.
Il palinsesto del festival, infine, si arricchirà di ulteriori iniziative che si accenderanno all'interno del Parco Naturale dei Colli Euganei, nuovo sito UNESCO, e lungo tutto il suo anello ciclabile, restituendo così al pubblico un'esperienza unica, esclusiva e diffusa.
Organizzatori e Partner
(Re)Generation Festival è realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova, la Regione Veneto, il Ministero del Turismo per il tramite dell'Organizzazione di Gestione della Destinazione Terme e Colli Euganei.
L'iniziativa è resa inoltre possibile grazie al supporto di Strada del Vino dei Colli Euganei e Federalberghi Terme Abano Montegrotto.
Ingresso e Info
L'ingresso è gratuito, ma è necessaria la registrazione. Visitate il sito per maggiori dettagli: regenerationfestival.it
Follow the Festival
Segui il festival per aggiornamenti live:
Instagram @thermae_abano_montegrotto
Facebook @thermae_abano_montegrotto
#regenerationfest2024
regenerationfestival.it
visitabanomontegrotto.com
Non farti scappare le ultime novità e i contenuti esclusivi del mondo vyta