Prenota
la tua stanza

Cucina

Ricette Chef: Insalata ai 5 cereali

14 Giugno 2019

Un gustosissimo piatto unico perfetto da consumare durante la primavera e l'Estate.

Per un buffet, per una cena con amici, da portare con sé durante un pic-nic, in montagna o al mare, ma ottima anche per un light-lunch a lavoro.

L'insalata ai 5 cereali è un'idea sfiziosa e colorata; un gustosissimo piatto unico, freddo, perfetto da consumare durante la Primavera e l'Estate.

In più è light, ipocalorico e soprattutto sano!

A livello nutrizionale, infatti, i cereali rappresentano un'ottima fonte energetica essendo ricchi in carboidrati; sono anche una discreta fonte di proteine, sali minerali, vitamine e fibre ed hanno un basso contenuto in lipidi.
La fibra alimentare contenuta nei cereali ha poi diversi vantaggi:

• aumenta il senso di sazietà e facilità il transito intestinale
• riduce l'assorbimento di grassi e colesterolo
• riduce l'assorbimento di sostanze cancerogene
• riduce il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro

Semplice e veloce, adatta anche ai vegetariani, non resta che dedicarsi alla preparazione della Ricetta dello Chef di oggi!

Insalata ai 5 cereali

Ingredienti per 4 persone:

250 g di cereali misti (orzo, farro, avena, grano, riso)
1/2 di peperone giallo
1/2 di peperone rosso
50 g di cavolfiore
50 g di carote
50 g di ceci
50 g di broccoli
50 g di fagiolini
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:

Tagliare tutte le verdure a piccoli cubetti. Sbollentarle in un pentolino con acqua bollente leggermente salata, partendo da carote e ceci, e aggiungendo, dopo 2/3 minuti circa, cavolfiore e peperoni. Dopo altri 2/3 minuti aggiungere i fagiolini. A cottura ultimata scolare le verdure.

In un'altra pentola lessare in abbondante acqua salata i cereali. A cottura raggiunta scolarli e raffreddarli sotto acqua fredda corrente per bloccare la cottura.

Unire il tutto, aggiungere un filo di Olio EVO, sale e pepe quanto basta. Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti e riporre l'insalata di cereali in frigo, fino al momento di servire.

Utilizzare un coppa pasta tondo o rettangolare per creare una migliore presentazione del piatto. Per un tocco più fresco e sfizioso: aromatizzare con dell'Olio EVO alla menta e decorare con qualche fogliolina di menta fresca.