Mezzi paccheri con pesto di rucola e basilico, ciliegino dolce stufato e chips di parmigiano
Ingredienti e dosi per 4 persone:
400 g di paccheri
300 g di rucola
100 g di basilico fresco
100 g di parmigiano grattugiato
200 g di pomodorini ciliegini
1 bicchiere di Brandy
1 cipolla bianca
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione:
Portare a bollore dell'acqua salata e di seguito cuocere i paccheri.
Preparare il pesto frullando per prima la rucola con un mestolo di acqua fredda. Aggiustare di pepe e sale, aggiungere 50 g di parmigiano e continuare a frullare. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungere il basilico e frullare ancora per qualche minuto. Sono sufficienti pochi minuti in modo che il basilico non si ossidi, preservando così il suo colore.
Prendere il composto e filtrarlo così da ottenere una crema liscia e verde.
Prendere un pentolino e aggiungervi un filo di olio EVO, mezza cipolla tritata e i ciliegini tagliati a metà. Far soffriggere per qualche minuto, sfumare con 1 bicchiere di Brandy e infine aggiungere 2 mestoli di acqua facendo cuocere il tutto per una decina di minuti circa. Aggiustare di sale in base al gusto.
Per la guarnizione di chips al parmigiano sarà sufficiente munirsi di una teglia, disporci della carta forno e sopra il formaggio grattugiato, stendendolo sottile; infornare a 160° per 7/8 minuti circa, e una volta sfornato lasciar riposare e intiepidire la cialda.
Scolare i paccheri, spadellarli con il pesto e disporli nel piatto. Guarnire con qualche cucchiaio di pomodorini stufati e con la chips di parmigiano.
Abbinamento vini:
Greco di Tufo DOCG