Prenota
la tua stanza

Cucina

Ricette Chef: Vellutata di asparagi verdi e basilico

03 Maggio 2019

Light, saporita, avvolgente. Una ricetta di Primavera in cui si sposano gusto e delicatezza.

La Primavera, con le sue giornate di sole e le sue tante primizie, invita a piatti semplici e delicati, ma in grado di stuzzicare il palato.

La ricetta suggerita oggi dal nostro Chef corrisponde a queste caratteristiche. Ha pochi ingredienti e la tempistica di preparazione è molto veloce. Light e saporita, la Vellutata di asparagi verdi è un piatto sano e appetitoso, ottimo per chi tiene alla propria linea, ma non vuole rinunciare al gusto.

Servita tiepida e in piccole porzioni, può essere un antipasto molto chic in occasione di una cena, oppure un primo piatto morbido e delicato, arricchito dalla croccantezza dei crostini di pane, meglio ancora se integrale.

Il risultato esalta le qualità degli asparagi, succulenta pianta erbacea particolarmente versatile in cucina.

Germogli giovani e teneri che spuntano con l'arrivo della bella stagione e simboleggiano il risveglio della natura, gli asparagi sono l'ortaggio protagonista della Primavera.

Poco calorici (29 cal/100 g), ricchi di acido folico (vitamina del gruppo B) e di asparagina, sostanza che aumenta la resistenza alla fatica, hanno proprietà antiossidanti, diuretiche e disintossicanti.

In cucina si prestano a numerose e differenti preparazioni per aprire il vostro menu con sfiziosi antipasti o deliziare i palati con secondi di stagione o primi cremosi e avvolgenti, proprio come la nostra ricetta di oggi.

Tutti pronti ai fornelli quindi! Ecco ingredienti e step di preparazione.

Vellutata di asparagi verdi e basilico

Ingredienti per 4 persone:

700 g di brodo vegetale
120 g di patate
400 g di asparagi verdi
1 scalogno
Olio EVO q.b.
Qualche foglia di basilico fresco
Sale q.b.
Pepe Nero q.b.
Crostini di pane

Preparazione:

Far imbiondire lo scalogno tritato in una casseruola con 3 cucchiai di Olio EVO, poi unire le patate tagliate a fettine sottili, gli asparagi verdi a tocchetti e alcune foglie di basilico.

Bagnare con brodo caldo e cuocere per 15-20 minuti a seconda dello spessore degli asparagi. Aggiustare di sale e frullare in crema.

Impiattare con foglioline di basilico fresco, qualche punta di asparago e crostini di pane (bianco o nero) tostati in padella con un filo di olio.