Prenota
la tua stanza

Cucina

Ricette dello Chef: Vellutata di Zucca e Zenzero

05 Ottobre 2020

Il gusto della zucca e quello dello zenzero si combinano alla perfezione per creare una vellutata saporita, energizzante e detox.

La zucca è uno degli alimenti che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta. Possiamo trovarne di tanti tipi e, indipendentemente dalla varietà, la sua polpa morbida e aranciata contiene molti benefici per la nostra salute.

A basso contenuto calorico, la zucca è un alimento che sazia molto. Il suo alto contenuto di fibre permette di combattere la stitichezza, di liberare il corpo da grassi e tossine attraverso l'intestino e di ottenere una migliore digestione.

Un altro beneficio della zucca è il suo potere diuretico. Se il vostro organismo è propenso alla ritenzione idrica non abbiate dubbi: mangiate zucca.

Uno dei migliori modi per consumare questo vegetale, è sotto forma di zuppa o di vellutata. La semplice combinazione di zucca e zenzero proposta nella ricetta di oggi dal nostro Chef, vi permetterà di creare un piatto saporito, energizzante e allo stesso tempo detox.

Scopriamo ingredienti e passaggi per la preparazione.

Vellutata di Zucca e Zenzero

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di zucca
1 cucchiaio di radice di zenzero fresco grattugiato
1 l di brodo vegetale
½ cipolla
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b. (facoltativo)

Preparazione:

Pelare e tagliare la zucca a cubi. In una pentola fare imbiondire la cipolla, aggiungere la zucca e bagnare con il brodo.

Aggiungere la radice di zenzero. Mescolare bene, aggiungere ancora brodo. Portare a cottura la zucca avendo cura di mescolare di tanto in tanto ed aggiungere altro brodo se diventa troppo asciutta.
A cottura ultimata utilizzare un frullatore ad immersione per frullare il tutto e regolare di sale.

A seconda di quanto densa la si desidera si può aggiungere del brodo caldo mentre si frulla. A piacimento aggiungere pepe.