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Wellness

Sindrome Primaverile: 10 consigli per superarla

19 Aprile 2021

Stanco, stressato e irritabile con l'arrivo della Primavera? Ecco le regole degli esperti per superare indenne la cosiddetta "sindrome del letargo".

Se con l'arrivo della Primavera la natura si risveglia, a noi esseri umani capita spesso, invece, di essere colpiti dalla cosiddetta "sindrome primaverile o del letargo".

Stanchezza cronica, aumento del livello di irritabilità, riduzione della capacità di concentrazione ne sono i principali sintomi, mentre tra le maggiori cause di questa patologia si riscontrano: la stanchezza accumulata nel corso dell'inverno, i continui cambiamenti di temperatura con la conseguente debilitazione delle difese immunitarie, lo stress (che può essere originato da vari fattori), una cattiva alimentazione.

Non correre ai ripari, non intervenire in alcun modo, significa rischiare di "trascinarsi" per lungo tempo questi malesseri, che, nei casi più seri, potrebbero sfociare in depressione e attacchi d'ansia, o ad un deperimento psico-fisico generalizzato.

Per questo gli specialisti hanno stilato 10 regole per affrontare e superare al meglio la Sindrome Primaverile. Eccole:

1. Dedicare più tempo a sé stessi. Dedicare un momento della giornata alla propria cura o passione, per combattere stress e irritabilità.

2. Svolgere ogni giorno almeno 30 minuti di attività fisica, anche leggera. Lo sport fa bene, ma anche una semplice passeggiata o un po' di stretching bastano per liberare la mente e scaricare la tensione.

3. Prestare attenzione ai segnali "lanciati" dall'organismo. Non trascurare o sottovalutare eventuali indizi di malessere: cattivo umore, spossatezza, disturbi alimentari.

4. Non sottovalutare l'esigenza di sonno e riposo. Il corpo necessita della giusta quantità di riposo.

5. Seguire un regime alimentare equilibrato. Non saltare i pasti (indebolisce e rallenta la concentrazione, né abbuffarsi (aumenta la sensazione di spossatezza), ma alternare pasti leggeri e frequenti, ricchi di proteine e vitamine. Ridurre gli zuccheri.

6. Alternare al lavoro momenti di pausa. L'ideale sarebbe mezz'ora ogni due ore.

7. Fare uso di integratori per ovviare ad un'alimentazione inadeguata. Vitamine e sali minerali per reidratare l'organismo, ginseng e pappa reale per l'apporto di energia, ginko biloba per migliorare la circolazione cerebrale e favorire la concentrazione.

8. Vestirsi a "strati" per fronteggiare gli sbalzi di temperatura.

9. Bere due litri di acqua al giorno. Un'equilibrata idratazione aiuta l'organismo ad eliminare le tossine accumulate durante l'inverno e a far fronte alla sudorazione dovuta agli sbalzi di temperatura.

10. Prepararsi per tempo alla "prova costume" ovvero iniziare a rimettersi in forma dopo l'inverno gradualmente, per evitare di ricorrere a diete radicali dell'ultimo minuto, pericolose per la salute e per il benessere dell'organismo.

IL MASSAGGIO, RIMEDIO PREZIOSO PER COMBATTERE LO STRESS

Tutte le volte che il corpo fa fatica a regolare il suo bioritmo, come ad esempio ai cambi di stagione, in particolari momenti di passaggio e cambiamento ormonale, di situazioni stressanti etc., il corpo attinge alla propria energia vitale, causando uno squilibrio nel sistema psico-neuro-endocrino-immunitario (PNEI), accelerando di conseguenza tutti i processi di invecchiamento.

Con il Massaggio e con i Trattamenti Benessere stimoliamo la produzione di sostanze responsabili del "sentirsi bene" come la serotonina e la dopamina grazie alle quali teniamo sotto controllo la produzione eccessiva di cortisolo. Inoltre attraverso il massaggio agiamo sui meccanismi serotoninergici.

I trattamenti fatti in Centro Benessere fanno la parte "importante" del lavoro, ma è altrettanto importante continuare il percorso a casa, utilizzando e applicando i prodotti giusti, così da mantenere attenzione e percezione sulle parti trattate e stimolare ogni giorno i tessuti. La costanza fa davvero la differenza!

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