Prenota
la tua stanza

Territorio e cultura

Tutti gli eventi del Carnevale di Venezia 2020

24 Gennaio 2020

Dall’ 8 al 25 febbraio non perderti l'appuntamento con uno dei carnevali più belli ed eleganti al mondo

Il carnevale famoso per la sua storia, la sua eleganza e la sua bellezza, anche quest’anno regalerà 18 giorni di divertimento tra spettacoli e festeggiamenti. Sono previsti centocinquanta eventi e cinquanta iniziative per bambini e ragazzi. Quest’anno il filo conduttore dell’evento sarà: IL GIOCO, L’AMORE, LA FOLLIA. Imperdibile l’evento a sorpresa per San Valentino in Piazza San Marco per la festa degli innamorati.

L’8 febbraio con l’inaugurazione ufficiale si apre il Carnevale e il 25 febbraio, Martedì Grasso, segnerà il termine dell’imponente evento. Saranno numerosi gli spettacoli, le sfilate, le serate di musica, i gran balli e le rievocazioni storiche che si susseguiranno durante tutto il periodo.

Il direttore artistico di quest’anno è: Massimo Checchetto, scenografo e allestitore scenico del Teatro la Fenice di Venezia. Alla conferenza stampa per la presentazione dell’evento ha spiegato il tema scelto: “l’amore e la follia vanno a braccetto, il gioco è l’elemento di congiunzione che detta le regole”.

Il Carnevale di Venezia va scoperto e vissuto in tutta la sua maestosità e bellezza. L'invito quindi, è quello di recarsi nel capoluogo veneto ed immergersi nella festa!

Il programma

Sabato 8 e domenica 9 febbraio – la grande apertura del Carnevale di Venezia

L’inaugurazione che darà il via ai festeggiamenti si terrà sabato 8 e domenica 9 febbraio con la Festa Veneziana sull'acqua parte I e parte II. Il Rio di Cannaregio si trasformerà in un palcoscenico con giochi di luce e spettacoli dove strutture galleggianti trasferiranno il tema dell’evento in acqua. Sabato lo spettacolo “AMORIS CAUSA” aprirà le danze e il giorno dopo il Rio di Cannaregio diventerà invece location del corteo acqueo di vogatori in costume e degustazioni gastronomiche.

Sabato 15 e domenica 16 febbraio – Inizio spettacoli in Piazza San Marco

Il 15 febbraio, il cuore della città veneziana, Piazza San Marco, si trasformerà in un palcoscenico, luogo di incontri, sfilate, musica e danze. Il primo appuntamento in piazza sarà la presentazione delle 12 Marie selezionate per l’edizione 2020 e l’apertura del Concorso della Maschera più Bella. La tradizione delle Marie nasce da un'antica abitudine veneziana di dotare le fanciulle più belle e povere della città di gioielli ed abiti dogali, da sfoggiare nel giorno del loro matrimonio. La Maria più bella del Carnevale verrà incoronata il Martedì Grasso. Dalle 17.30 Piazza San Marco si animerà con musica dal vivo e dj-set. Anteprima Home Festival in collaborazione con Red Bull e Aperol Spritz.

Il 16 febbraio dal Campanile di Piazza San Marco ci sarà il tradizionale Volo dell’Angelo, Linda Pani, la Maria vincitrice del concorso dell’edizione precedente. Verrà accolta nell’affollato parterre dai gruppi delle rievocazioni storiche in costume, scioglierà la tensione dello svolo nell’abbraccio del Doge e del pubblico, elettrizzato dallo spettacolo scenografico che celebra da sempre, anche sui network nazionali e internazionali, il Carnevale di Venezia.

20 e 21 febbraio (giovedì e venerdì Grasso) - il Taglio della Testa del Toro e La Ballata delle Maschere

Giovedì “grasso” 20 febbraio sarà il Taglio della Testa al Toro a fare da protagonista, con questa rievocazione si celebra la vittoria del doge Vitale Michiel II sul Patriarca Ulrico di Aquileia con i 12 Feudatari ribelli. Il giorno successivo, venerdì “grasso” 21 febbraio, ci sarà uno tra gli appuntamenti più attesi: la Ballata delle Maschere, organizzata dalla Compagnia L’Arte dei Mascareri che re-interpreta l’antico aneddoto nel giorno di Giovedì Grasso e la rievocazione delle antiche lotte tra Nicolotti e Castellani.

Sabato 22 e domenica 23 febbraio - Finale del concorso per la maschera più bella, il Volo dell'Aquila, il volo dell'Asino a Mestre

Avvolto nel mistero, lo spettacolo dello "svolo" dell'Aquila, in programma per domenica 23 febbraio alle ore 11.00 in Piazza San Marco. Chi sarà l'aquila di quest'anno?
Il palcoscenico in Piazza San Marco vedrà l’elezione della maschera più bella in concorso (dalle 14:30).

Nello stesso giorno le strade del centro di Mestre saranno teatro dell'atteso Volo dell'Asino, divertente versione dell'evento gemello che si svolge a Venezia (dalle 11:00 alle 13:00 in Piazza Ferretto).

25 febbraio Martedì Grasso - Lo «Svolo del Leon» e la proclamazione della Maria del Carnevale 2020

Martedì 25 febbraio lo Svolo del Leon chiuderà ufficialmente la kermesse carnevalesca: un telo su cui è dipinto il leone di San Marco, simbolo della città volerà tra coriandoli colorati, luci, musica e danze fino al campanile. Ad accoglierlo in piazza ci saranno le dodici Marie, tra le quali verrà proclamata la Maria vincitrice del Carnevale 2020.  

The Official Dinner Show and Ball

Durante tutto il periodo del Carnevale il maestoso palazzo Ca’ Vendramin Calergi ospiterà il “The Official Dinner Show” un esclusivo e raffinato gala che attraverso suoni, luci, sapori e performance artistiche vi permetterà di vivere un’esperienza unica nel suo genere. A rendere tutto più magico, le spettacolari sale cinquecentesche del piano nobile del Palazzo Ca’ Vendramin Calergi il quale si affaccia sul Canal Grande.  

Il ricco menù proposto dagli chef del Ristorante Wagner, il benvenuto del Principe Maurice che condurrà gli ospiti nella meraviglia di un sogno ad occhi aperti, le performance dei Nuart e la musica di Dj Oyadi e di Gloria Fregonese saranno gli ingredienti speciali di una ricetta unica e straordinaria, che condurrà gli ospiti fuori dallo spazio e dal tempo. Acquisto online

Il Carnevale dei giovani

Arsenale Carnival Experience 2020
15 febbraio e dal 21 al 24 febbraio all'Arsenale

La location più attesa dai giovani tornerà ad animare le notti del Carnevale di Venezia nelle Tese dell'Arsenale. Cinque serate, ognuna di esse concepita non solo per far divertire ma anche per stimolare la fantasia nel travestimento. "Arsenale Carnival Experience" sarà il polo notturno del divertimento gestito da Molocinque in collaborazione con Vela, tre padiglioni allestiti e attrezzati per far divertire giovani e non di tutte le nazionalità. 
Info: www.carnevale-arsenale.it

Facebook: Arsenale Carnevale Experience


Carnevale di Venezia: eventi principali, luoghi, date e orari

Festa Veneziana sull'acqua parte I

Rio di Cannaregio
8 febbraio dalle ore 19:00 alle ore 22:00


Festa Veneziana sull'acqua parte II
Rio di Cannaregio
9 febbraio dalle ore 10.30 alle ore 13.00


Corteo della Festa delle Marie
Via Garibaldi
15 febbraio dalle ore 14:30 alle ore 16.00


Concorso della maschera più bella
Piazza San Marco
dal 16 febbraio ore 11:00 al 23 febbraio (premiazione finale dalle 14.30 alle 17.30)


Volo dell'Angelo
Piazza San Marco
16 febbraio dalle ore 12:00 alle ore 13:00


Ballata delle Maschere con "Il Taglio della Testa al Toro"
Piazza San Marco
20 e 21 febbraio dalle ore 14:00


Volo dell'Aquila
Piazza San Marco
23 febbraio dalle ore 12:00 alle ore 13:00


Premiazione della Maria del Carnevale
Piazza San Marco
25 febbraio dalle ore 16:00 alle ore 16.30


Svolo del Leon
Piazza San Marco
25 febbraio dalle ore 17:00 alle ore 18.00


Dettagli e aggiornamenti del programma sul sito ufficiale www.carnevale.venezia.it e sui canali social:
Twitter @Venice_Carnival
Facebook Carnevale di Venezia official page
Instagram @Venice_carnival_official

E se insieme ai festeggiamenti ti stuzzica l'idea di trascorrere qualche giorno di benessere e relax non perderti le nostre offerte.
Abano Terme dista da Venezia solamente 15 minuti di treno :-)!