Prenota
la tua stanza

Prenota
la tua stanza

Acqua e Fanghi Termali

Metodi naturali per migliorare la qualità di vita

Vogliamo farvi scoprire i benefici delle nostre risorse termali naturali note per la loro grande efficacia terapeutica sin dall’epoca romana.

L'acqua termale

L'acqua termale che al Plaza Hotel sgorga naturalmente da due sorgenti arriva in realtà dagli incontaminati bacini delle Prealpi a circa 2000 m di altitudine. Defluisce nel sottosuolo per circa 80 km ad una profondità di 3000 metri per arrivare al sottosuolo delle Terme Euganee.

In questo percorso che dura circa 30 anni, l'acqua raggiunge temperature di 200°C, per poi raffreddarsi nella risalita verso il suolo e sgorgare a 87°C arricchita di sali minerali che ne determinano l'efficacia terapeutica (sodio, potassio, magnesio, iodio, bromo e silicio). Per questo motivo l'acqua viene classificata dal punto di vista chimico come salso-bromo iodica ipertermale ed utilizzata per piscine, balneoterapia, cure inalatorie e per il processo di maturazione del fango termale.

Fanghi e bagni termali

La fangobalneoterapia è indicata nella cura e prevenzione delle malattie reumatiche e artritiche. Gli effetti preventivi e terapeutici, nonché il miglioramento dello stato generale di salute, sono comprovati dagli studi scientifici del Centro Studi Pietro d'Abano: un ciclo di fanghi è ideale contro i dolori alle articolazioni, nei postumi di fratture, distorsioni e lussazioni e contro le malattie reumatiche. Il fango, però, è anche un efficace mezzo di prevenzione e benessere psicofisico grazie alla sua reazione miorilassante.

Il fango ha un'efficacia terapeutica dopo un periodo di "maturazione" che dura 50/60 giorni duranti i quali resta all'interno di apposite vasche a contatto con acqua termale che scorre e che lo permea a una temperatura di circa 60°C. Grazie all'acqua termale e alla luce solare, il fango sviluppa dei microorganismi (cianobatteri e microalghe) che lo arricchiscono di preziosi principi attivi. Queste sostanze hanno un'alta attività antiinfiammatoria senza provocare effetti collaterali anche dopo una serie di trattamenti ripetuti: è per questo motivo che il fango agisce meglio del cortisone. L'efficacia antiinfiammatoria del nostro fango termale è stata riconosciuta nel 2010 in Italia e nel 2013 in Europa da un Brevetto che lo classifica come farmaco naturale.

Indicazioni terapeutiche per fanghi e bagni termali:

• Osteoartrosi, artrosi diffuse
• Mialgie e contratture muscolari
• Reumatismi e dolori alle articolazioni
• Postumi da fratture, distorsioni e lussazioni
• Osteoporosi

Terapie inalatorie

Le inalazioni e gli aerosol con Acqua Termale di Abano Terme sono un ottimo rimedio naturale contro i mali di stagione (tosse, mal di gola, e raffreddori), ma sono anche riconosciute scientificamente nella cura e prevenzione delle patologie delle vie respiratorie, derivate da un ambiente sempre più inquinato e denso di smog.

Le terapie inalatorie hanno molteplici effetti terapeutici:

• Azione antisettica
• Stimolazione dell'apparto ciliare
• Fluidificazione del secreto
• Normalizzazione del muco respiratorio

Indicazioni terapeutiche per le cure inalatorie:

• Riniti e sinusiti
• Faringiti e laringiti
• Bronchiti